Studio Odontoiatrico Montagnani Dr. Roberto
TERAPIA CONSERVATIVA
Nell'ultimo decennio si è assistito a una radicale trasformazione nel campo dell'odontoiatria conservativa, dovuta sia al progresso scientifico sia, soprattutto, a una profonda innovazione dei materiali e delle tecnologie ad essi applicate.

Il continuo miglioramento dei compositi microibridi, l'evoluzione dei sistemi adesivi smalto-dentinali, la costante ricerca nel campo delle lampade fotopolimerizzatrici e l'affinamento e la standardizzazione delle tecniche operative hanno fatto sì che attualmente i restauri adesivi presentino un'elevata percentuale di successo e siano diventati altamente predicibili.

Oggi si rimuove selettivamente solo il tessuto cariato, cercando di preservare tutto il tessuto dentale sano possibile. L'odontoiatria conservativa moderna presenta quindi essenzialmente tre caratteristiche: è estetica, adesiva e minimamente invasiva.

L'endodonzia è la parte dell'odontoiatria che tratta la prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale.

La cura canalare (trattamento endodontico o devitalizzazione) consiste nella rimozione della polpa dentale, disinfezione e strumentazione del sistema canalare e suo riempimento sotto controllo radiografico digitale, al fine di evitare la proliferazione di batteri.